Quel che faremo

In pratica cosa succederà in questo sito nei prossimi mesi? Pure se nessuno ancora se lo starà chiedendo e anche se tutti dormirete ugualmente la notte anche se non ve lo diciamo, noi ve lo diciamo lo stesso.

Come da titolo del sito lo scopo con cui lo abbiamo creato è quello di condividere con chiunque voglia le opinioni sui film che guardiamo in condivisione. Questa visione, di solito, si consuma il sabato sera e abbiamo intenzione di pubblicare la doppia recensione il mercoledì mattina.

Oltre a questo abbiamo creato quattro rubriche, due con cadenza fissa e due con cadenza variabile.

Berlinguer ti voglio bene – È una rubrica che tratta essenzialmente dei rapporti tra cinema e politica. Chi ci conosce anche poco sa già chi di noi due la terrà, non c’è bisogno di dirlo… Chi non ci conosce, invece, lo scoprirà presto. Gli articoli di questa rubrica usciranno il primo martedì di ogni mese.

L’età dell’innocenza – È la rubrica dedicata ai rapporti tra cinema ed infanzia. La rubrica lascerà spazio a recensioni di film in cui i protagonisti prevalenti sono i bambini e si preoccuperà di analizzare quella che è l’immagine dell’infanzia che da queste pellicole viene fuori. Di questa si occuperà Valentina, dato che l’infanzia è una sua grande passione. Gli articoli saranno pubblicati il terzo martedì del mese.

La signorina Rottenmeier – Ancora una volta chi ci conosce sa che uno di noi (senza fare nomi!) è solito bacchettare vieppiù chi ha gusti cinematografici deleteri, a suo insindacabile parere, naturalmente! Il bello è che non fa distinzione tra amici, nemici e sconosciuti: lui bacchetta chiunque! Di conseguenza perché non creare una rubrica apposita per consentirgli di farlo? Questa rubrica non ha cadenza fissa ma gli articoli saranno pubblicati quando il suo autore ne sentirà una necessità impellente.

Pagine di vita – La rubrica in cui si parla di libri che parlano di cinema. Questo non include i libri da cui sono tratti film ma libri in cui l’argomento cinema sia centrale, quindi saggi, biografie di registi, attori e altre maestranze tecniche oppure romanzi che parlino di cinema. Questa rubrica non avrà cadenza fissa perché le recensioni saranno pubblicate quando uno di noi due avrà letto qualcosa che rientri in questi parametri.

I primi della lista – Inauguriamo una nuova rubrica che ci terrà compagnia ogni terzo giovedì del mese, a partire dal 14 di maggio. Siccome le classifiche ci piacciono molto ma non riusciamo mai a elaborarne di nostre abbiamo deciso di utilizzare quelle altrui! Abbiamo scelto la classifica dei 250 migliori film della storia del cinema redatta in base ai voti degli utenti del database di Film.tv e analizzeremo, a ritroso, un film al mese, alternandoci nello scriverne la recensione. Inizialmente eravamo indecisi se utilizzare l’analoga classifica di Imdb.com ma una volta fatto il raffronto tra i film compresi nell’una e nell’altra abbiamo optato senza ombra di dubbio per quella di Film.tv (se le scorrete capirete perché)!

Avvertenza: siccome la classifica è, ovviamente, soggetta a cambiamenti, perché calcolata anche in base ai voti degli utenti, le posizioni delle pellicole muteranno nel tempo e verranno inserite nuove pellicole. Per seguire questi mutamenti di volta in volta torneremo sulle posizioni già analizzate in precedenza per includere i film che dovessero entrare a ricoprirle. Ci piace l’idea di tenere traccia anche dei cambiamenti dei gusti di chi ama il cinema.

Il pranzo di Babette – La nuova rubrica che parla del legame privilegiato tra cinema e cucina. Sono tante le pellicole in cui il cibo è protagonista. Nella nuova rubrica mensile Valentina recensirà quei film in cui, in un modo o nell’altro, il cibo è centrale nella narrazione e, in più, verrà estrapolata una ricetta particolarmente interessante dalla pellicola, trascritta e cucinata. In pratica faremo quello che fa un blog di cucina ma utilizzando il privilegiato punto di vista cinematografico. Gli articoli saranno pubblicati il primo giovedì del mese.

Detto questo siamo pronti a partire. E chiunque vorrà seguirci, commentare, partecipare è il benvenuto.

Annunci